AttrezzaturaBlog

Fila Astatine

Una scarpa che porta il nome di un elemento chimico radioattivo, tra i più rari presenti sul pianeta Terra: Astatine, l’astato.

Un modello che non ha precedenti. Una novità per il brand piemontese che propone al popolo del running una scarpa in grado di accompagnare chi la indossa durante il corso degli allenamenti fino al giorno della gara, come coronamento di un lavoro fatto insieme.

Dalla forma aerodinamica con una suola abbastanza alta da saltare subito all’occhio.

Non la più ammortizzata ma nemmeno la scarpa più secca con cui abbia corso.

Sicuramente leggera: il modello da donna conta 210g mentre quello da uomo 252g.*

* misure di riferimento EU 39 / 43

L’intersuola è realizzata con schiuma ENERGIZED WAVE in grado di offrire una leggera ammortizzazione. La presenza di una piastra in carbonio lunga come tutta la scarpa, invece, restituisce energia accompagnata da un accentuato effetto propulsivo che si replica ad ogni passo.

Non la più ammortizzata ma sicuramente tra le più reattive.

Nonostante la suola alta l’ho trovata stabile. Il merito va anche alla speciale gomma che riveste la suola, capace di garantire un’ottima aderenza anche su superfici bagnate, dove mi è capitato di testarla personalmente.

La tomaia ingegnerizzata è una maglia monostrato. La vestibilità risulta aderente sul piede e al tempo stesso traspirante.

L’elemento che mi ha creato inizialmente qualche perplessità è un “rinforzo” presente nella zona della caviglia. Dalla forma tubolare, calzando la scarpa risulta essere quasi fastidioso. Questa sensazione svanisce dopo qualche minuto, scomparendo del tutto una volta che si inizia a correre.

Se dovessi definire Astatine con un unico aggettivo sceglierei l’aggettivo versatile.

La preferisco su lavori veloci e medio lunghi, preferibilmente con cambi di velocità, i momenti in cui la scarpa riesce a esprimersi al meglio. Si acquisisce naturalmente velocità, come se venisse impostato il pilota automatico. L’energia iniziale saremo noi a doverla imprimere. Il compito delle Astatine sarà quello di amplificarla.

Dopo diversi anni di assenza dal mondo del running Fila torna con un modello ben studiato e competitivo che credo abbia tutte le caratteristiche e potenzialità per far breccia nel cuore, oltre che nei piedi, di molti runner.

Fila Astatine sarà disponibile da aprile sul sito ufficiale di Fila e su alcuni siti partner.

, , ,
ASICS Gel-Nimbus 25
London marathon

Post correlati

Lo Stelvio di corsa

Credevo che tra noi non ci fossero più segreti, mio caro vecchio amico Stelvio. Negli ultimi due anni “ne abbiamo vista qualcuna, vissuta qualcuna” (chi ha occhi ma soprattutto orecchie…