AttrezzaturaBlog

SPORTLAB MILANO: il futuro dei prodotti sportivi sostenibili

Ci sono attività che richiedono tutta la mia attenzione. Preparare le valigie rientra tra queste. Tra qualche giorno mi trasferirò in montagna per circa un paio di settimane. Non le definisco delle vere e proprie vacanze perché insieme a Sandro e Martino continueremo a lavorare su Runlovers come delle brave formiche operaie per tutte le novità che arriveranno nei prossimi mesi. Né tanto meno mi prenderò una pausa dagli allenamenti, anzi, farò tutto il contrario. Matteo, il mio coach, ha previsto un bel carico di lavoro proprio nelle due settimane centrali di agosto, esattamente nel periodo in cui sarò in montagna. Ovviamente tutto questo ha un senso che vi spiegherò in un’altra occasione. Ora torniamo concentrati sulle mie valigie, più in particolare sulla preparazione del beauty case.

Cerco di ridurre al minimo i prodotti da portare con me. Se ripenso al viaggio della scorsa estate in bici in modalità bike parking sulle Alpi non mi capacito di come sia riuscita a portare con me solo lo stretto necessario così da far stare tutto in un paio di borse legate alla bici.

Ricordo di aver fatto una attenta selezione su cosa portare e cosa lasciare a casa. La SLIDER sarebbe stata senza ombra di dubbio tra i prodotti da avere. È la crema anti sfregamento che SPORTLAB MILANO ha inserito nella sua offerta di prodotti a partire da inizio luglio. Resistente all’acqua e al sudore ha lo scopo di prevenire pruriti e rossori dovuti allo sfregamento tra pelle e pelle o pelle e tessuti. Questo è reso possibile grazie alla formulazione a base di Pantenolo che funge da barriera protettiva, e Vitamina E che idrata e mantiene elastica la pelle.

SPORTLAB MILANO è stato una bella scoperta. Una realtà italiana il cui scopo è quello di mettere al primo posto le esigenze di qualsiasi tipologia di sportivo. Ciascuna crema è stata studiata per aiutare e supportare lo sportivo in allenamento o in gara. C’è tanta ricerca, studio e lavoro dietro a ogni prodotto. Ma più di tutto c’è passione. L’ho subito percepito fin dalle prime parole che ho scambiato con Domenico, il CEO dell’azienda.

La peculiarità dell’intera gamma di prodotti è di essere dermatologicamente testata, priva di nichel e di sostanze di origine animale. Tutte rigorosamente Made in Italy, un grandissimo motivo di vanto dal mio punto di vista, sono formulate in modo da lasciare profumo e colore inalterato.

Per questo motivo la FEET RELAX, la crema defaticante e riparatrice per i piedi, profuma di menta perché è a base di olio essenziale di menta piperita. Secondo lo stesso principio la COOLDOWN CREAM, la crema rilassante per muscoli e tendini, ha il colore e la profumazione caratteristici dell’olio di ylang ylang. Fanno eccezione soltanto il POWER SHOWER, il gel doccia ristoratore e rivitalizzante, e la POWER LOTION, la lozione corpo idratante e nutriente, per cui è stata studiata ad hoc una profumazione pressoché neutra, che ricorda la brezza marina, così da poter essere apprezzata da entrambi i sessi.

Nei prossimi mesi ci sarà una novità che vedrà coinvolti POWER SHOWER e LOTION: sarà disponibile la confezione refill che consentirà di ricaricare il flacone primario fino a 3 volte.

Oltre a proporre prodotti di qualità e ad essere mossi da passione, in SPORTLAB MILANO c’è un’attenzione particolare sul tema della sostenibilità. Se deciderete di acquistare uno o più prodotti (gli SPORT BOX sono degli ottimi primi acquisti), ed io ve li consiglio vivamente, vi accorgerete che ciascun pezzo sarà privo del packaging secondario, ovvero la scatola esterna al prodotto che generalmente si butta subito dopo l’acquisto.

Nel mondo della cosmesi e in generale per i prodotti dedicati alla cura del corpo, il pack secondario viene utilizzato per aumentare l’ingombro complessivo, aumentando il percepito sulla reale dimensione del contenuto.

Tutte le informazioni indispensabili sul prodotto sono sul pack primario. Sulla relativa pagina web, a cui si può comodamente accedere scansionando il QR code sul retro del flacone, sono consultabili tutte le info aggiuntive. I kit che prevedono l’invio di box sono tutte realizzate con carta riciclata e riciclabile al 100%.

L’azienda ha deciso di investire in uno sviluppo sostenibile a 360°, utilizzando dal 38% al 52% di plastica riciclata per la realizzazione dei singoli flaconi, con l’intento ad aumentare la percentuale nel prossimo futuro e raggiungere il 100%.

Il claim con il quale il brand si presenta recita “We take care of your passion”. In realtà SPORTLAB MILANO si impegna a prendersi cura non solo delle nostre passioni, ma anche dell’ambiente e degli animali che ci vivono. Un progetto coerente in ogni suo aspetto che fa del suo meglio per consentire a noi sportivi di esprimerci al meglio senza perdere di vista il fatto che non siamo soli su questo pianeta, ricordandoci che dobbiamo averne cura.

, , ,
Lo Stelvio di corsa
Oxyburn: l’intimo tecnico sportivo made in Italy

Post correlati

Lo Stelvio di corsa

Credevo che tra noi non ci fossero più segreti, mio caro vecchio amico Stelvio. Negli ultimi due anni “ne abbiamo vista qualcuna, vissuta qualcuna” (chi ha occhi ma soprattutto orecchie…

Diadora Atomo V7000

La più piccola particella di un elemento chimicamente inalterabile, indivisibile e indistruttibile. Una particella di materia dotata di qualità e quantità determinate. L’atomo. Diadora è andata contro le leggi della…