AttrezzaturaBlog

ASICS Gel-Nimbus 25

Essere stanchi ancora prima di iniziare a correre. Capita. Mi è capitato proprio qualche giorno fa.

Dopo due giorni molto intensi e densi di avvenimenti che mi hanno tenuto impegnata sul fronte lavorativo sono arrivata al momento dell’allenamento già provata. Probabilmente era una stanchezza più mentale che fisica, ma sappiamo benissimo quanto la testa influisca sulla nostra corsa.

Muovere le gambe per fermare i pensieri e le idee.

La correlazione tra l’attività fisica e le funzioni cognitive è stata oggetto di uno studio condotto da ASICS. È stato dimostrato che praticare esercizio fisico migliora la memoria a breve termine e aumenta il livello di concentrazione oltre che aumentare le facoltà cerebrali.

L’esperimento ha coinvolto un gruppo di giocatori professionisti specializzati nei giochi da tavolo.

Se ha funzionato su menti brillanti come quelle dei mind gamers perché non dovrebbe funzionare anche sulla mia?

In questi casi per accentuare il potere benefico ed edificante che la corsa può avere, voglio correre sentendomi comoda.

Le ASICS Gel-Nimbus 25 sono state progettate con lo scopo di rendere ogni corsa la più confortevole di sempre.

La principale novità che contraddistingue questa nuova versione dell’iconica scarpa del brand giapponese è la tecnologia PureGEL. Seppur non più visibile dall’esterno il GEL è presente racchiuso in una capsula. Garantisce gli atterraggi più morbidi di sempre oltre a un maggiore assorbimento degli urti, come ha dimostrato il test dell’uovo che non si è rotto dopo essere stato fatto cadere su uno strato di PureGEL, rimanendo perfettamente integro.

Immaginate che l’uovo siano le nostre ginocchia che rimarranno salvaguardate durante la corsa con indosso le Gel-Nimbus 25.

La tecnologia PureGEL non è l’unica novità. È stato aggiunto il 20% di schiuma nell’intesuola rispetto alle versioni precedenti. L’ammortizzazione FF BLAST PLUS ECO è leggera, energetica e composta per almeno il 20% di materiale biologico.

Diversa sia per l’aspetto che per la calzata, la nuova Gel-Nimbus 25 è risultata essere la scarpa più confortevole a seguito di un test condotto su un campione di 52 uomini e 48 donne a cui sono stati forniti 5 modelli leader nel settore.

Seppur il comfort è un fattore soggettivo, non riconducibile a una variabile biomeccanica, lo studio condotto ha messo d’accordo tutti i partecipanti. E a seguire anche me.

Il piede è perfettamente avvolto dalla tomaia realizzata in una morbida maglia traspirante ed elastica, con una linguetta ereditata dal precedente modello che si adatta sempre più alla forma del piede man mano che entriamo nel vivo della nostra corsa.

Di fatto la scarpa diventa una naturale estensione del piede.

Quello che ho notato è che la Gel-Nimbus 25 ha una migliore ammortizzazione nella zona del tallone in fase dinamica così come in quella dell’avanpiede, mentre il mesopiede si contraddistingue per la maggior flessibilità.

È stato aumentato il battistrada per assicurare una miglior distribuzione del peso e rendere così la scarpa più stabile.

Sicuramente una scarpa comoda e confortevole, da preferire per correre più a lungo piuttosto che più veloce. Senza ombra di dubbio una scarpa che una volta indossata fa venire voglia di mettersi in movimento. Parola della medaglia d’oro olimpica Stefano Baldini.

, , , , , ,
Bergamo21
Fila Astatine

Post correlati

Il mio lieto fine a Valencia

Cerco sicurezza nelle coincidenze e in piccoli riti scaramantici pre gara. Mi convinco che se nel pettorale ci sarà il numero 7 sarà un buon segno. Vale anche fare la…

E tu in cosa credi?

Credo a chi gioisce ed esulta senza controllo. Credo nelle emozioni esagerate e incontrollate. Non credo a chi minimizza i risultati, chi finge emozione e dice quello ci sia aspetta…