AttrezzaturaBlog

Una storia dal Kenya

Ci sono storie che arrivano da lontano. Attraversano oceani e continenti con la speranza di raggiungerci ma soprattutto di essere ascoltate.

Harambee

tutti insieme

Questo è il motto nazionale del Kenya, patria di numerosi campioni e cuore pulsante della produzione di un nuovo brand.

Enda, che in lingua Swahili significa Vai!, è il primo marchio di scarpe da running made in Kenya. Nata nel 2016 in seguito al lancio di una campagna di crowdfunding Enda ha come obiettivo quello di far correre quante più persone possibili alla maniera keniana.

Cosa vuol dire?

Significa tornare alle radici di uno dei gesti più antichi dell’uomo, la corsa, assecondando l’appoggio naturale del mesopiede. L’impegno di Enda è quello di realizzare una calzatura ad hoc per ogni specifica tipologia di corsa.

Il simbolo del brand è evocativo della forte identità nazionale: una punta di lancia come richiamo alle due lance incrociate sullo scudo masai al centro della bandiera keniana.

Al centro del progetto c’è l’impegno a:

  • perseguire la sostenibilità economica;
  • ridurre l’impatto ambientale; a questo proposito Enda è certificata come Climate Neutral a testimonianza del suo costante lavoro nel cercare di ridurre al minimo le emissioni;
  • tutelare le comunità povere e vulnerabili del Kenya e fare in modo che queste possano trarre vantaggio dalla realizzazione dei prodotti Enda.

Anche nella scelta delle colorazioni dei modelli lanciati per l’estate 2021 c’è un richiamo all’identità nazionale del Paese africano. I colori scelti per realizzare Lapatet, la scarpa ideata per l’uso quotidiano, per correre lontano ma anche veloce, si ispirano ai piumaggi di alcuni degli uccelli del Kenya: il rosa dei flamingos, sempre meno a causa del riscaldamento globale, e il blu dei Superb Starling, socievoli e senza paura.

La Lapatet è il modello di punta del brand kenyano. In lingua Kalenjin, la più parlata dagli atleti kenioti, significa per l’appunto correre.

La tomaia della Enda Lapatet è in booty knit, simile a un calzino che la rende estremamente comoda e confortevole. La presenza di alcuni rinforzi interni attribuiscono maggior stabilità alla struttura e il supporto necessario al sistema di allacciatura.

Molte delle mie storie sono iniziate nel momento in cui ho calzato delle scarpe da corsa. Con queste abbiamo corso più o meno forte, percorso chilometri che ci hanno portato lontano, sia in Italia che all’estero.

Questa volta è diverso. Con indosso le Enda Lapatet mi rendo conto di avere ai piedi delle scarpe che portano già con sé un racconto da condividere. A partire da questo momento inizieremo a costruire insieme la nostra storia, fatta dalle esperienze e dei trascorsi di entrambe. Un po’ alla volta, passo dopo passo, senza dimenticare l’una l’identità dell’altra.

, ,
Faster for longer. Scott Speed Carbon RC
Vertical line

Post correlati

Lo Stelvio di corsa

Credevo che tra noi non ci fossero più segreti, mio caro vecchio amico Stelvio. Negli ultimi due anni “ne abbiamo vista qualcuna, vissuta qualcuna” (chi ha occhi ma soprattutto orecchie…