AttrezzaturaBlog

Faster for longer. Scott Speed Carbon RC

Franciacorta, 20-21 giugno 2021

In una location ai piedi di una delle splendide colline della Franciacorta, il Relaisfranciacorta, il team Scott ha presentato il frutto di un lavoro che ha impegnato più di 10 anni di ricerca e sviluppo.

Il risultato finale non si limita solo al lancio di un nuovissimo prodotto, ma segna un nuovo inizio per il brand svizzero, noto nel settore degli sport outdoor per quanto riguarda il mondo delle due ruote, degli sport invernali e del trail running.

Questo nuovo prodotto sancisce il ritorno di Scott nel mondo delle scarpe da corsa su strada, inaugurando una nuova generazione: diamo il benvenuto alla nuova Speed Carbon RC.

L’ho trovata ad aspettarmi in camera, con un biglietto che recitava:

Più veloce e più a lungo. Per correre, per sognare e per non fermarsi mai”.

FASTER FOR LONGER. Un claim che lascia poco spazio all’immaginazione. Chiaro, diretto, dritto al punto.

Scott ha realizzato la sua scarpa da corsa su strada più veloce di sempre, la più veloce ad oggi realizzata. La afferro, mi accorgo subito della sua estrema leggerezza. La osservo da vicino. La tengo in mano per la sua tomaia in rete superleggera, quasi impalpabile, nei colori che contraddistinguono la linea racing Scott, il black and yellow, mentre la studio da ogni sua angolazione.

Vista di profilo, suola e intersuola presentano una linea ad arco molto accentuato, l’Evolved Rocket 2, per cui punta e tallone risultano sollevati dal suolo in maniera accentuata, così da facilitare lo sbilanciamento in avanti e favorire la rullata, rendendo la corsa più efficiente.

Per quanto bella non ci si può limitare a guardarla. Va calzata e messa alla prova.

Il punto di forza della Speed Carbon RC è l’introduzione della piastra in carbonio in Cabitex. Carbitex, azienda leader mondiale nella lavorazione del carbonio, detiene un brevetto di lavorazione del materiale in grado di ottenere il massimo della rigidità torsionale oltre al massimo della spinta d’avampiede.

Il grande vantaggio è riuscire ad avere una piastra in grado di essere rigida all’aumento della velocità senza però perdere in flessibilità e dinamicità nei movimenti.

Alla richiesta di maggiore potenza ed efficienza la scarpa risponde. Nel momento in cui invece non si è alla ricerca della pura performance la scarpa asseconda questa nuova esigenza rendendo facile e fluido il movimento.

Questa duplice caratteristica la rende una scarpa adatta sia al top atleta ma anche all’amatore che vuole avvicinarsi a una nuova esperienza di corsa provando la sensazione di correre con ai piedi una scarpa dotata di una piastra in carbonio.

L’intersuola è realizzata in KINETIC FOAM, una gommapiuma con una marcata proprietà di rimbalzo. A parità di durata dell’EVA classico offre più reattività e leggerezza.

Internal Fit System e linguetta performance assicurano una calzata avvolgente, contenendo il piede senza costringerlo.

Voi pensate ad allenarvi, noi pensiamo a supportarvi”.

Queste le parole con cui il team Scott ha congedato me e gli altri partecipanti all’evento prima del test su strada che si è articolato tra alcune strade secondarie che dal Relais ci hanno portato fino alle sponde del lago d’Iseo.

Successivamente, al nostro rientro ci attendeva una sfida su un mini circuito tracciato tra le stradine del parco in cui il Relais è immerso. Una simulazione di prestazione con cui poterci rendere conto delle potenzialità della scarpa che avevamo ai piedi.

Innovation, technology, design. Ho ritrovato nella Speed Carbon RC ciascuno di questi tre principi su cui Scott affonda da sempre le proprie radici.

Non esistono scorciatoie. Le parole d’ordine sono sempre e solo due: full gas!

, ,
Assault to France
Una storia dal Kenya

Post correlati

Gran Trail Courmayeur

Dovevo rompere il fiato. Cercare il mio ritmo, non avere fretta perché la gara era lunga. La prima salita è iniziata dopo nemmeno 2km dalla partenza. Si è creato un…