BlogCycling

Cycling Christmas

Si sta per concludere un anno che nessuno di noi dimenticherà, nel bene e nel male. Tralasciamo ciò che di brutto c’è stato e concentriamoci sugli aspetti positivi. Per me è stato un anno di prime volte, sportivamente parlando. Tra pochi giorni sarà Natale, e questo sarà il mio primo Natale da ciclista.

Come me, tante altre donne, e non solo, hanno fatto il loro ingresso nel mondo del ciclismo. In generale, tante persone si sono avvicinate a questo mondo riscoprendo il piacere di andare in bici. Qualora rientraste tra coloro che ancora non l’abbia fatto siete ancora in tempo.

Senza essercene troppo resi conto ci siamo aperti a un mondo di nuovi regali natalizi da fare ma anche da ricevere. Mogli, mariti, compagni, figli, basta con i soliti maglioncini e collanine da mettere sotto l’albero. Siate originali e regalate qualcosa che verrà sicuramente apprezzato ma anche realmente usato, senza cadere nel dimenticatoio.

Ho pensato di stilare una lista di accessori, declinabili sia al femminile che al maschile, più qualche complemento per le nostre amate biciclette, sperando che possa essere d’aiuto a chi magari è a corto di idee o ha semplicemente bisogno di qualche spunto. Mi sono immedesimata nel ruolo e ho provato a immaginare tutte quelle cose che mi farebbe non solo piacere ricevere come ciclista, ma che mi potrebbero anche tornare utili durante le mie uscite.

Maglie invernali (divertenti e colorate)

Per quante maglie si abbiano non sono mai abbastanza, almeno per me è così. Ho scoperto che i ciclisti sono dei veri e propri esteti, che arrivano ad abbinare i capi di abbigliamento al colore del proprio “destriero”. Tuttavia scommetto che se sceglierete di regalare una maglia Biciclista riuscirete a sorprendere anche il ciclista più fornito.

Biciclista è un brand Made in Italy nato dalla passione per il ciclismo. La produzione è rimasta dove tutto ebbe inizio 12 anni fa nel comune di Vescovato in provincia di Cremona. Ogni capo è prodotto nel momento in cui viene ricevuto l’ordine di acquisto, ed è contraddistinto dell’inconfondibile logo Biciclista.

Visto l’imbarazzo della selezione delle stampe disponibili, una più bella dell’altra, per Natale è stata introdotta anche la possibilità di regalare una Gift Card, cedendo l’arduo compito della scelta al ciclista stesso.

Giacca invernale

Per le giornate più fredde serve necessariamente uno strato in più rispetto alla sola maglia. Uno strato. Non dieci. Un buon giubbino invernale non potrà che essere un regalo apprezzato. Perché a nessuno piace soffrire il freddo, specialmente in bici.

Il giubbino Vega Extreme di Santini è quel capo che protegge durante gli allenamenti invernali riducendo il numero di sovrapposizioni. È realizzato in tessuto POLARTEC Windbloc completamente antivento e resistente all’acqua. L’interno del collo è in POLARTEC ALPHA, un tessuto isolante ad asciugatura rapida, traspirante e termo regolante. Sul retro sono presenti tre tasche più una quarta impermeabile con cerniera.

Per garantire massima visibilità sono presenti inserti rifrangenti sulle spalle più una “coda” rifrangente iridescente per risultare sempre visibili anche al calar della luce, oltre che avere la zona lombare sempre ben coperta e al caldo.

Santini è l’azienda italiana leader di mercato nella produzione di abbigliamento tecnico da ciclismo Made in Italy. Ogni singolo indumento è sviluppato per ottenere una vestibilità “seconda pelle”. L’obiettivo è di non fare accorgere il ciclista di averlo addosso. Ovviamente la forza motrice di tutto è la profonda passione che il brand nutre nei confronti di questo sport.

Sottoguanti

È facile che un paio di guanti invernali già li si possieda. Ma cosa mi dite di un buon paio di sottoguanti per accaparrarci un po’ di calore extra?

Mi sono resa conto della necessità di mettere dei sottoguanti durante l’uscita in Valcava della scorsa settimana, quando in discesa avevo le dita quasi completamente con-ge-la-te. Al rientro non ho esitato un secondo: mi sono procurata i sottoguanti Santini in ALPHA, tessuto by POLARTEC che adoro perché morbidissimo al tatto e davvero super caldo.

Ho anche una canotta intima confezionata con lo stesso identico tessuto, che ho sfruttato tantissimo nella mezza stagione e mi capita di indossare tutt’ora come strato base. Garantisce un’elevata traspirabilità e un’ottima termoregolazione oltre ad essere ad asciugatura rapida. Quando a fine giro la tolgo è completamente asciutta, come la mia pelle, che al tempo stesso è rimasta al caldo.

Indoor Bike Cover

Il ciclista non tiene solo alla propria immagine, ma anche a quella della propria bici, di norma. Quando non viene utilizzata la soluzione migliore è quella di riporla in un portabici di stoffa come quelli di Velosock.

In occasione dell’arrivo del Natale sono state aggiunte alla collezione permanente anche delle nuove stampe a tema. Queste bike cover sono state pensate per proteggere al meglio la migliore amica del ciclista, la bicicletta, e al tempo stesso “preservare” le pareti di casa e/o hotel da macchie e strisciate. Facili da mettere, bastano poche semplici mosse, a mio avviso sono davvero un regalo utilissimo.

Bike lock

Parlando di sicurezza del nostro mezzo, a casa o volendo anche quando siamo in giro, si potrebbe pensare di regalare un lucchetto solido e affidabile, come quello di Via Velo, di cui vi ho parlato più approfonditamente qui.

Radar retrovisore

Ogni ciclista dovrebbe sempre essere munito di una luce posteriore, da tenere accesa anche durante le ore diurne. È una forma di protezione rivolta a noi stessi. Inoltre è uno strumento indispensabile per renderci visibili agli automobilisti. Quella che vi consiglio è il modello che ho avuto come regalo in occasione del mio compleanno, la Varia RL515 di Garmin.

La luce è visibile ai veicoli in avvicinamento fino a una distanza di oltre 1,5 km. Inoltre associandola a un ciclocomputer Garmin fornisce avvisi visivi e acustici per i veicoli in avvicinamento da dietro fino a 140 metri di distanza.

Cuffie a conduzione ossea

Se avete in mente di regalare un paio di cuffie che riproducano la musica preferita del ciclista che le riceverà non ci sono dubbi, regalate, fatevi regalare o autoregalatevi le AfterShokz.

Sono le cuffie a conduzione ossea che mi hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica durante i miei allenamenti. Ve ne ho parlato qui.

Questi sono alcuni suggerimenti su cosa mettere sotto l’albero di un/una ciclista. Sicuramente mi sarò persa qualcos’altro di originale che potrebbe fare la gioia di un pedalatore. Fatemelo sapere, scrivetemi sui social per condividere con me le vostre idee 😉

Ah, quasi dimenticavo. Buon Natale a tutti, ciclisti e non!

,
Come una ragazza
Brooks Adrenaline GTS 21

Post correlati

Chimpanzee Natural Sport Nutrition

Quale scegliere? Quando l’offerta è vastissima possiamo affidarci ai giudizi e pareri altrui oppure costruirci una nostra opinione. In tal caso è necessario fare chiarezza. Che caratteristiche deve avere il…

Dinamo Travel Cycling Camp

DINAMO – Dal greco antico, assume il significato di forza ed energia. Un giovane brand che vuole offrire allo sportivo amatoriale maturo un tipo di integrazione 100% naturale, realizzata sfruttando…