AttrezzaturaBlog

RUSH, la nuova linea di abbigliamento di Under Armour

Utilizzo ormai da tempo l’abbigliamento Under Armour e non me ne sono mai pentita. L’azienda americana ne ha fatta di strada dal 1996, anno in cui è sbarcata sul mercato dell’abbigliamento sportivo.

L’idea di fondo era semplice: realizzare una t-shirt che si sarebbe distinta dalle altre, che fosse morbida ma al tempo stesso aderente, e che avesse il miglior livello di traspirabilità disponibile sul mercato di quegli anni.

Il passo successivo è stato “dichiarare guerra” al cotone, un’affermazione alquanto azzardata dato che si stava parlando del tessuto che allora la faceva da padrone nel settore dell’abbigliamento sportivo. La strada che Under Armour ha deciso di percorrere è stata quella di creare un tessuto diverso, ma che al tempo stesso riuscisse a trasmettere la sensazione del cotone: nasce così UA TECH, il nuovo tessuto performante del brand americano.

Sulla scia del miglioramento continuo UA ha lanciato Charged Cotton, un tessuto in grado di assorbire il sudore e portarlo in superficie in modo tale da renderne più facile e veloce l’evaporazione. Questo è possibile grazie a uno speciale intreccio di fibre idrofobe e idrofile. Anche in questo caso il confronto con il tradizionale cotone non è nemmeno pensabile.

Seguono STORM e COLDGEAR, il primo capace di far scivolare l’acqua mantenendoci asciutti senza perdere in traspirabilità, consentendoci di allenarci all’aperto anche con meteo avverso, e il secondo dotato del miglior sistema isolante mai realizzato che assorbe e trattiene il calore corporeo, per mantenere il corpo più caldo più a lungo.

L’anno scorso è uscita Athlete Recovery Sleepwear, la prima linea in collaborazione con Tom Brady, il campione di Super Bowl, dedicata ai momenti di recupero e riposo, parti integranti della performance di ciascun atleta.

Solo poche settimane fa invece è stata lanciata l’ultima innovazione tecnologica in quanto a tessuti: la linea RUSH. Avendo fatto tesoro dei traguardi raggiunti in passato, e memore della collaborazione con il fornitore Celliant per quanto riguarda la realizzazione della collezione recovery, UA è riuscita di nuovo a produrre dei capi che, una volta indossati, aiutassero l’atleta a migliorare la propria performance: si tratta della linea RUSH.

Come ci è riuscita questa volta?

L’abbigliamento RUSH è stato progettato con un tessuto ricco di minerali, naturalmente estratti dalla terra e poi lavorati in modo tale da creare uno speciale mix che, unito alle fibre, è in grado di rispondere al calore emesso dal corpo durante la performance, assorbendolo e convertendolo in nuova energia messa a disposizione del corpo. Questa nuova energia “riciclata” fa aumentare temporaneamente e in maniera localizzata la circolazione, stimolando una maggiore resistenza, potenza e migliorando di conseguenza le prestazioni di circa l’1%.

La linea comprende diverse tipologie di capi con i quali poter comporre di volta in volta l’outfit perfetto per ogni esigenza: t-shirt manica corta e lunga, canotta, bra e leggins. Ho testato la linea RUSH tra fine aprile e i primi di maggio e, visto l’ottimo esito delle prove, ho deciso che avrebbero fatto parte della mia divisa con cui avrei corso la 100 km del Passatore. L’occasione era perfetta, nessun momento migliore per sfruttare i benefici dei capi UA RUSH. Il ritorno di energia mi avrebbe fatto più che comodo, e in quel caso di energia me ne sarebbe servita davvero tanta. Il fit confortevole, che aderisce senza stringere, si adatta a qualsiasi tipo di movimento, rimanendo a contatto con la pelle senza causare abrasioni. Il tessuto risulta morbido e leggero, veste praticamente come una seconda pelle. UA RUSH è stata pensata per essere utilizzata durante qualsiasi tipo di allenamento: running, training, basket, calcio, solo per citare alcuni sport. I benefici sono stati riscontrati in ogni sessione.

Sono sicura che Under Armour non si accontenterà di dov’è arrivata, e starà già lavorando per sorprenderci in futuro con nuovi effetti speciali. A noi ora non resta che sfruttare quell’1% di energia in più che ci regala, indossando durante i nostri allenamenti l’abbigliamento UA RUSH.

Brooks Cascadia 14
NIKE Joyride

Post correlati

UA Flow (state)

Ho un legame speciale con Under Armour. È stato il brand che mi ha sponsorizzato per correre il Passatore. Avermi sostenuto significa aver creduto in me prima ancora che ce…