AttrezzaturaBlog

La famiglia delle energy-saving si allarga: benvenute alle Asics EVORIDE

Avevo alte aspettative sulle Asics EVORIDE. Dopo le Glideride le nuove arrivate nella famiglia delle scarpe a-risparmio-energetico. Hanno attirato tutta la mia attenzione, sotto ogni punto di vista, a partire dall’aspetto estetico. Discrete ed eleganti, il bianco candido della tomaia è interrotto dalle due strisce laterali dorate che compongono il logo Asics.

Rispetto alle scarpe sorelle le EVORIDE hanno una linea più armoniosa. Dotate anch’esse della tecnologia GUIDESOLE presentano una curvatura della suola meno accentuata, riuscendo ugualmente a mantenere la promessa di ridurre le perdite di energia durante la corsa. Il design ricurvo della suola oltre a rendere meno traumatico l’appoggio del piede, limita i movimenti nell’articolazione della caviglia, zona in cui viene consumata la maggior parte dell’energia. Gli urti vengono assorbiti meglio e si riduce l’affaticamento muscolare in fase di spinta. Il risultato sarà una rullata più fluida e veloce.

Grazie a un’intersuola monopezzo con costruzione FULL GROUND CONTACT, che permette un contatto totale con il terreno durante tutto il movimento, la transizione tallone-punta risulta morbida e graduale. Passo dopo passo si ha l’impressione di essere proiettati in avanti, e più si procede più si avverte la sensazione di compiere un movimento facile e spontaneo. Correndo con maggior facilità si riesce ad essere più veloci e performanti.

Sempre a livello di intersuola, la presenza della schiuma FLYTEFOAM PROPEL, elemento di novità rispetto agli altri due modelli, attribuisce:

  • leggerezza
  • un’ottima ammortizzazione
  • una sensazione di rimbalzo senza paragoni nella zona dell’avampiede

L’andatura risulterà ammortizzata e al tempo stesso reattiva. Il comfort è quindi assicurato.

E a proposito di comfort, con la tomaia in rete traspirante, che fa entrare e uscire l’aria, il piede resterà sempre fresco e asciutto. Il mesh elasticizzato e multidirezionale si adatterà alla forma del piede offrendo una calzata su misura per ciascun runner.

Le EVORIDE sono scarpe che invogliano a correre veloce, che si tratti di medie o lunghe distanze. Con la presenza sotto il tallone della gomma Super AHAR che ne prolunga la durata non ci sarà pericolo che si consumino in fretta.

Da quando le indosso è come se i miei sensi si amplificassero: sento il rumore delle suole che toccano il terreno, l’asfalto che scorre sotto ai miei piedi, i muscoli che si contraggono e bruciano per lo sforzo. Mi isolo in una dimensione in cui ci sono solo io, dove la concentrazione è massima. Non c’è nessuna distrazione esterna. Tutta l’attenzione è incentrata nell’atto del correre. La fatica si sente di meno, e le gambe viaggiano di più. Il problema è fermarsi.

, ,
From running to cycling: i primi step
From running to cycling: le prime pedalate

Post correlati

Rotterdam Marathon

Non c’è delusione né rabbia. C’è consapevolezza di aver dato tutto quello che il mio corpo era in grado di dare in quella circostanza, durante la maratona di domenica scorsa.…

ASICS GEL-KAYANO 30

Correre in una nuova città mi dà la sensazione di fare qualcosa che non ho mai fatto prima. Qualcosa di nuovo, inedito. Ogni senso mi sembra amplificato: la vista, l’olfatto,…