BlogEventi

Solo un passo dopo l’altro

Ci ricordiamo tutti quando, come e perché abbiamo iniziato a correre? Provate a pensarci, secondo me ne ricordate ogni dettaglio.

Lunedì 26 marzo segnerà l’ingresso nel mondo del running di ben 161 persone, che hanno deciso di accogliere la sfida contro se stessi e, partendo da zero, un passo dopo l’altro, inizieranno a correre fino ad arrivare al traguardo dei 5 o 10 km. Come sarà possibile tutto questo? Grazie al progetto di tre amici e runner, Patrizia, Mario e Fiorella, dal nome Solo un passo dopo l’altro.

L’idea è nata dal desiderio di organizzare una vera e propria scuola di corsa gratuita, con sessioni di teoria e tecnica di corsa seguite da lezioni pratiche. I corsi sono aperti a tutte le persone che hanno piacere di avvicinarsi al mondo del running, anche per chi ne fosse totalmente digiuno. Sono stati creati tre gruppi nell’ottica di accontentare un po’ tutti in base ai livelli: chi partirà da zero, chi corre fino ai 5 km e chi arriva fino ai 10 km e va oltre. Ciascun gruppo sarà capitanato da dei runner motivator che, con la loro esperienza e passione, accompagneranno i neo-runner lungo il percorso intrapreso. Visto il grande successo dell’iniziativa Patrizia, Mario e Fiorella hanno reclutato altri 7 motivatori: Luciano, Giancarlo, Massimo, Rocco, Armando, Arianna e Claudio che si sono resi disponibili a far sì che questo progetto possa essere un successo.

Gli incontri si terranno tutti i lunedì alle ore 18 a partire dal prossimo 26 marzo nel cuore della “Brianza dei runner”, il parco di Monza. Il ritrovo è fissato all’ingresso della porta di Villasanta, situato in prossimità del negozio Affari & Sport, che si è offerto di collaborare all’iniziativa fornendo materiale come pettorali personalizzati e maglie tecniche.

I runner motivator e gli iscritti hanno cominciato a conoscersi e tenersi in contatto tramite un’apposita pagina Facebook, Solo un passo dopo l’altro. La formazione del gruppo è variegata, ci sono casalinghe, pensionati, donne spinte dalla voglia di rimettersi in forma, ma anche adolescenti e un ragazzo portatore di handicap. Ciascuna di queste persone ha deciso di partecipare spinta da una motivazione diversa, che molte volte è stata anche confessata ai runner motivator, proprio come se si trattasse di un amico con cui sfogarsi. Ed è proprio questo lo scopo dell’iniziativa, vista anche come momento di aggregazione, aiuto e sostegno reciproco, valori validi nello sport come nella vita di tutti i giorni.

I runner motivator hanno pensato proprio a tutto e al termine della prima seduta di allenamento i neo-runner potranno dissetarsi e rifocillarsi con bibite, acqua, stuzzichini dolci e salati, per concludere l’incontro in bellezza.

Ad oggi le adesioni sono bloccate a 161 iscritti. Per motivi organizzativi i runner motivator hanno deciso di chiudere momentaneamente le iscrizioni per garantire una buona gestione dell’evento nella sua fase iniziale, con la speranza di poter accogliere in futuro anche tutti coloro che ora sono in lista di attesa.

La passione per la corsa ha spinto questo gruppo di amici runner a mettere in piedi questo progetto: uomini e donne uniti da un unico obbiettivo, far ritrovare alle persone serenità, pace e spensieratezza attraverso la corsa. Non posso che far loro un grosso in bocca al lupo!

,
Nella testa del runner
A lezione con Marco Bianchi

Post correlati

Fila Astatine

Una scarpa che porta il nome di un elemento chimico radioattivo, tra i più rari presenti sul pianeta Terra: Astatine, l’astato. Un modello che non ha precedenti. Una novità per…

Bergamo21

Una domenica di prime volte. La prima gara dell’anno. La mia prima corsa per le vie di Bergamo (fatta eccezione per l’Urban Night Trail). La prima mezza maratona chiusa in…

10km Stramagenta

02/02/2020. Giorno palindromo. Sia che lo si legga da destra a sinistra o da sinistra a destra non cambia. È perfettamente simmetrico. Erano moltissimi anni che non si presentava una…