BlogEventi

Sorrisi in forma

Femmina come la vita.

Il giorno dei giorni, L. Ligabue

Come l’entrata, come l’uscita, come le carte. Femmina come sai, femmina come puoi canta Ligabue nel “Giorno dei giorni”.

Come si può essere femmine? Per esempio cercando di celebrare ogni singolo giorno vissuto. Un lusso, una bellezza che va celebrata. Così come lo è ogni donna.

Questo l’intento che ha spinto Luisa, fotografa, e Cristina, scrittrice, a dar vita, grazie ad Humanitas, al progetto Sorrisi in rosa: celebrare la bellezza femminile attraverso i sorrisi di 20 donne. Sorrisi immortalati in fotografie con una storia da raccontare. Una storia di rinascita dopo aver lottato per tornare a sorridere.

Le donne protagoniste della mostra fotografica che veste le pareti di tutti gli ospedali e i centri Humanitas, sono portavoce del messaggio che Sorrisi in rosa vuole promuovere: sensibilizzare sul tema della prevenzione in modo creativo e soprattutto positivo. All’idea iniziale di Luisa e Cristina si è aggiunto il contributo di Caterina, che ha fornito le sciarpe rosa indossate dalle donne che si sono messe in posa dietro l’obiettivo, vestite del loro sorriso migliore.

Mi trovo a ripetere spesso sia a chi mi è accanto sia a me stessa di “non fasciarti la testa prima di essertela rotta”. Ma non è questo il caso. Qui bisogna giocare d’anticipo, anticipare la mossa. Prevenire è fondamentale.

Lo sanno le 100 donne protagoniste dei racconti racchiusi nel libro Sorrisi in Fiore, una raccolta di testimonianze di madri, figlie, sorelle, che hanno combattuto la battaglia contro il tumore al seno.

Dulcis in fundo, accanto alle tante iniziative di prevenzione senologica, ci sarà anche un evento sportivo. Humanitas Mater Domini organizza Sorrisi in Forma, una corsa virtuale a sostegno della lotta contro il tumore al seno.

Chi deciderà di aderire potrà scegliere tra 2 percorsi, 5 o 10 km, percorrendoli nella modalità preferita, correndo o camminando. Non conta il come. Conta il perché. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Fondazione Humanitas e sarà impiegato per la Ricerca di nuove terapie delle patologie femminili più comuni.

Ci si potrà iscrivere dal 18 ottobre e correre dal 25 al 31 ottobre. Qui il link per le iscrizioni. Una volta finalizzata l’iscrizione sarà sufficiente scaricare l’app Never Alone, accedervi con le stesse credenziali utilizzate in fase di iscrizione e dare il via a Sorrisi in Forma. In questo video tutorial viene spiegato passaggio dopo passaggio come partecipare.

L’iniziativa promuove la salute femminile ma tutti sono invitati a prenderne parte perché la ricerca è un bene comune. Per rendere più reale questo evento virtuale i partecipanti sono invitati a condividere la loro esperienza scattandosi un selfie o condividendo una storia su Instagram taggando la pagina @Humanitashealth oppure su Facebook taggando @HumanitasMaterDomini.

È un’iniziativa digital che si fa portavoce di un messaggio reale. Un modo per correre tutti insieme, in qualsiasi luogo ma soprattutto per lo stesso scopo.

, ,
Libera la mente, fai muovere Milano
Il tempo dei saluti

Post correlati

Nessun risultato trovato.