AttrezzaturaBlogCycling

PERFORMANCE: l’occhiale

Un accessorio è un qualsiasi oggetto destinato a integrare o completare la funzionalità di qualche cosa. Una borsa arricchisce un outfit. Una bella pianta riempie un ambiente. Un paio di occhiali completano il ciclista. Nel ciclismo gli occhiali non sono un semplice accessorio estetico, anche se l’occhio vuole comunque la sua parte. L’utilizzo degli occhiali non affaticherà la vista anche dopo periodi di tempo prolungati ad esposizione di luce molto intensa. Servono per proteggere gli occhi dalla luce, dai raggi UV, dall’aria, oltre che dagli insetti, dalla polvere, dalle foglie e dai rami.

Durante la performance l’occhiale assume un ruolo di fondamentale importanza.

Guardandomi attorno ho notato che nel mondo del ciclismo su strada la forma più gettonata è quella dell’occhiale a mascherina. Questa forma consente una visione laterale ampia, permettendo di vedere in modo più efficace possibili ostacoli laterali. Altro aspetto da non sottovalutare è l’aerodinamicità della montatura che incanalando il corretto flusso d’aria può favorire la ventilazione e contrastare così l’appannamento delle lenti.

Devono essere confortevoli sul viso e compatibili con il casco, fattore da non trascurare.

Il modello PERFORMANCE, novità del 2020 di Demon, mi è piaciuto sin da subito. L’ho scelto perché ha:

  • una forma a mascherina ampia ma non eccessiva, che calza perfettamente sul mio volto quasi come fosse fatto su misura;

  • una monolente specchiata DMIRROR Multilayer che offre protezione dagli agenti esterni, dalla prolungata esposizione alla luce solare anche molto forte e da urti accidentali anche di grossa entità grazie alla costruzione in solido policarbonato anti rottura e infrangibile; in caso di incidente lo shock è attutito su tutta la superficie impedendo la rottura in frammenti che potrebbero danneggiare, anche gravemente, gli occhi; questa lente potrebbe essere equiparata a una polarizzata per il forte contrasto dei colori naturali che presenta, senza però avere l’effetto negativo del filtro polarizzante che crea il fastidioso effetto arcobaleno guardando lo schermo dello smartphone e a volte impedisce la visione del ciclocomputer se dotato di schermo lcd;
  • una montatura ultraleggera (l’occhiale pesa solo 30g!) ed elastica di una speciale composizione di Fibra di Carbonio e Nylon (TR90), il 20% più leggera rispetto ad altri materiali convenzionali;

  • un nasello regolabile per personalizzare l’indosso in morbido megol anallergico, un materiale gommato presente anche in altre parti dell’occhiale, che ne assicura massima stabilità e impedisce ogni microscivolamento durante il movimento.

In qualsiasi condizione meteo la visibilità è perfetta, anche nella transizione da zone di luce a quelle d’ombra, o nei passaggi in galleria.

Ho scelto il modello PERFORMANCE perché ha tutte le caratteristiche che cercavo: montatura moderna, ampia ma leggera, lente a specchio e massimo comfort.

L’intento di Demon è quello di produrre occhiali che consentano di concentrarsi unicamente sulla prestazione e sulle innumerevoli emozioni che si provano in sella alla bici. In questo modo, durante la scalata di una salita o mentre si starà sfrecciando su un rettilineo in pianura, l’attenzione non sarà distolta da un occhiale che stringe o scivola sulla punta del naso. Nessun particolare è lasciato al caso, ogni modello ha determinate caratteristiche tecniche necessarie a soddisfare le esigenze dell’atleta che lo indossa. Vi sono tuttavia alcuni elementi ricorrenti: si tratta degli aspetti che riguardano la sicurezza e la protezione degli occhi, da cui parte la progettazione di ciascun occhiale.

P.S. Ho indossato i miei PERFORMANCE anche durante alcuni allenamenti running: anche in quest’ambito sono super approvati!

361° PACER ST
I primi passi nel mondo dell’alpinismo: sulla cresta delle Aiguilles Marbrées

Post correlati

Nessun risultato trovato.