BlogEventi

Al via la prima edizione del Women’s Trail a Cortina

Avevo sempre letto articoli e sentito parlare della bellezza di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti. Vedere tutta quella bellezza con i miei occhi è stato impagabile.

Lo scorso venerdì, 20 settembre, sono arrivata nella splendida località sciistica che accoglierà le Olimpiadi invernali nel 2026 per prendere parte l’indomani alla prima edizione del Women’s Trail organizzato da Scarpa in occasione del Delicious Festival Dolomiti. Insieme alle mie compagne d’avventura, Cristina, Arianna, Paola e Justine siamo state accolte dallo staff dell’hotel Villa Blu con un aperitivo di benvenuto mentre i riflessi del sole che calava, illuminando di rosa il loro profilo, incendiavano le montagne davanti a noi.

La serata è trascorsa tra tante chiacchiere e buon cibo e si è conclusa ammirando un cielo costellato di stelle. Sabato mattina, aprendo le tende della camera d’albergo che si affacciavano sul terrazzo, sono stata travolta dalla luce di una splendida giornata di sole. Nel cielo non c’era nemmeno una nuvola e ancora una volta i profili delle montagne, così nitidi all’orizzonte, sembravano quasi disegnati.

Dopo una ricca colazione le altre ragazze ed io ci siamo recate sul luogo di partenza della Women’s Trail, il PalaDelicious nella zona di Pocol. Siamo arrivate con un po’ di anticipo giusto in tempo per assistere alla partenza, fissata alle ore 10, della Short Delicious Trail, una gara di trail running su un percorso di 23 km con 1250m di dislivello positivo. I runner che avrebbero corso l’intera distanza della Delicious Trail Dolomiti erano già partiti di prima mattina dal centro di Cortina per affrontare i circa 44,2 km con 3.240 m di dislivello positivo. Confesso che mi sarebbe piaciuto essere una di cui runner sulla linea di partenza, stare a guardare e fare solo il tifo mi ha fatto provare un po’ di invidia nei confronti di chi avrebbe faticato per raggiungere il traguardo finale. Ma era questione di pochi minuti e sarebbe toccato anche a me partire, per una nuova e diversa avventura interamente dedicata alle donne.

Scarpa ha organizzato la Women’s Trail, una camminata non competitiva di 7 km, con lo scopo di sensibilizzare l’attenzione sulla lotta contro il tumore al seno a sostegno dell’Associazione Donne Operate al Seno (ADOS) Sezione di Cortina – Cadore – Comelico, a cui verrà devoluto parte del ricavato della quota di partecipazione.

Intorno alle 10:10 un’ondata rosa è partita per percorrere alcuni dei sentieri della Valle d’Ampezzo. Piena d’entusiasmo, tra chiacchiere e risate con le altre ragazze, mi sono lasciata trasportare dalla bellezza dei paesaggi e dei colori che mi circondavano. La mattinata non è stata solo all’insegna dello sport e del movimento perché durante la camminata tutte le partecipanti hanno avuto modo di usufruire di ben due ristori speciali, uno in corrispondenza di Malga Peziè de Parù e uno alla Baita Resch, a cura degli chef dei rifugi. Il Women’s Trail infatti si inserisce nel programma di Delicious Festival Dolomiti, una manifestazione che unisce e al tempo stesso promuove lo sport e l’enogastronomia locale. Un motivo in più per segnarlo in agenda.

L’evento è stato anche una prima occasione per testare le Neutron 2 di Scarpa, sponsor del Women’s Trail. Si tratta di una scarpa da trail running adatta per lo più per le brevi e medie distanze, con una calzata molto comoda e confortevole. È dotata di un sistema di allacciatura integrata alla tomaia, costruita con il sistema Sock-Fit LW by SCARPA® che permettere di ottenere un effetto molto avvolgente sul piede, come fosse una calza, mantenendolo saldo e ancorato, evitando punti di compressione. È stata prestata una particolare attenzione ai dettagli, lo si capisce dalla linguetta con tasca per riporre le estremità dei lacci e la punta rinforzata anti urto.

Anche se per ora le ho indossate solo durante una camminata la sensazione di supporto e reattività che offrono è immediata, in aggiunta al grip elevato garantito dalla suola in mescola Vibram® Megagrip e dagli inconfondibili tasselli designed by Scarpa presenti sul battistrada. Passata questa prima prova nelle prossime settimane ci sarà quella decisiva, quando le indosserò anche durante alcuni allenamenti di trail running fuori città in vista di qualcosa di nuovo che si è delineato all’orizzonte.

Come tutti i momenti belli anche questo sabato di non-solo sport è trascorso troppo in fretta. Sono state 24 ore intense ma vissute appieno. Sulla strada di casa, guardando fuori dal finestrino ho ammirato per l’ultima volta il profilo delle Dolomiti cercando di imprimere quelle immagini nella mia mente, in attesa di poterci tornare. Chissà, magari per prendere parte al Delicious Trail.

Ciao Cortina, a presto!

, , ,
I WANT IT ALL
Un autunno da correre con le Ride ISO 2 di Saucony

Post correlati

Lo Stelvio di corsa

Credevo che tra noi non ci fossero più segreti, mio caro vecchio amico Stelvio. Negli ultimi due anni “ne abbiamo vista qualcuna, vissuta qualcuna” (chi ha occhi ma soprattutto orecchie…

Gran Trail Courmayeur

Dovevo rompere il fiato. Cercare il mio ritmo, non avere fretta perché la gara era lunga. La prima salita è iniziata dopo nemmeno 2km dalla partenza. Si è creato un…