AttrezzaturaBlog

Prepararsi per ciascun allenamento con la linea Natural Sport

Ci sono cose di cui non mi accorgo fino a quando non me le si fa notare. Per esempio del fatto che nelle ultime settimane mi sto allenando tanto e tutti i giorni. Alternare le discipline, corsa, bici, nuoto e yoga, rende ogni giornata diversa dall’altra. Così facendo in settimana mi ritaglio uno spazio per l’allenamento prescelto in attesa che giunga il week end e con esso gli allenamenti più lunghi e intensi. Che poi sono quelli che da sempre preferisco. Un giorno è dedicato alla bici e uno alla corsa, ultimamente meglio se su percorso collinare.

Il sacrificio più grande che chiedo a me stessa è puntare la sveglia molto presto la mattina in modo di poter godere delle temperature più “miti” nelle primissime ore del giorno prima di affrontare la calura estiva. Adoro l’estate e sopporto decisamente bene il caldo. Tuttavia questo non vuol dire che a tratti non lo soffra anch’io.

Soprattutto nelle uscite in bici, ora più che mai, si sta rivelando fondamentale l’utilizzo di una buona crema anti attrito, che prevenga l’insorgere di irritazioni dovute ai continui strofinamenti tra pelle e tessuti oltre che al contatto con la sella. La crema anti attrito della linea Natural Sport di Erboristeria Magentina si sta rivelando all’altezza del compito.

Tutta la gamma Natural Sport è ideata, prodotta e distribuita direttamente dall’azienda. Vengono utilizzate solo materie prime naturali e 100% vegan, un dettaglio che per me ha un grande valore aggiunto.

La crema anti attrito contiene Ossido di Zinco che previene infiammazioni da sfregamento e Amido di mais che grazie alle proprietà assorbenti attenua i fenomeni di irritazione da sudorazione. La formula è resistente all’acqua e al sudore, quindi i benefici non svaniranno durante il corso dell’allenamento.

Sto utilizzando questa crema anche in un modo alternativo, ovvero su ferite recenti, già parzialmente cicatrizzate, per cercare di velocizzare il processo di guarigione e rimarginazione dell’epidermide grazie alla presenza dell’olio di Mandorle dolci e del burro di Karité.

Ma le sveglie di prima mattina suonano anche per alcuni allenamenti di corsa, che poi si rivelano delle vere e proprie avventure. Mi riferisco all’allenamento in Valle d’Aosta di giovedì scorso con partenza da Aosta per raggiungere la Becca di Nona per poi rientrare a Pila, per un totale di 22 km e 2600 d+.

Inutile cercare di spiegare quanta pace e bellezza mi ha regalato questa escursione. Ma oltre che agli aspetti positivi mi ha lasciato anche muscoli doloranti. Non essendo abituata a percorrere tutto quel dislivello alcuni muscoli ne hanno particolarmente risentito.

Nei giorni successivi ho avuto bisogno di un aiuto per attivare e preparare i muscoli indolenziti agli allenamenti, specialmente prima del giro lungo in bici che avevo in programma per la giornata di sabato. In questo caso ho applicato l’olio massaggio caldo, particolarmente adatto prima di sforzi prolungati e costanti.

L’olio è a base di Iperico, Arnica e Artiglio del Diavolo che lavorano in sinergia per permettere ai muscoli di entrare velocemente in temperatura e ridurre i tempi di riscaldamento, prevenendo strappi, contratture e reumatismi. L’alta percentuale di Arnica aumenta l’afflusso di sangue e ossigeno ai muscoli migliorando la reattività di questi ultimi agli stimoli nervosi coinvolti nel processo di contrazione. L’effetto riscaldante è molto soggettivo e dipende dal quantitativo applicato: più la dose è alta più il calore è elevato. Sono sufficienti poche gocce massaggiate sulle zone desiderate. Un ulteriore aspetto positivo di quest’olio è che non unge la pelle ma allo stesso tempo la idrata.

Tra una corsa e una pedalata, sto provando a preparare i miei muscoli anche prima di praticare yoga. In questo caso applico localmente la crema termo riscaldante. La mobilità articolare, fondamentale per riuscire ad eseguire correttamente le sequenze, è migliorata da un agente riscaldante a base di Capsico, il TERMOCAPS. Anche in questo caso la percezione del caldo è soggettiva e varia in base alle aree di applicazione. La presenza della Canfora unita ad altri olii essenziali 100% di origine vegetale aumenta l’apporto di sangue ai tessuti riducendo così il rischio di lesioni articolari, tendinee e muscolari.

Preparare i muscoli prima di ogni attività si sta rivelando un aspetto importante e sta entrando a far parte della mia routine quotidiana. A volte basta un semplice gesto, come massaggiare un olio o una crema, per riuscire a rendere meglio durante ogni allenamento, di qualsiasi disciplina si tratti. L’importante è sempre scegliere un prodotto di qualità, che supporti noi atleti e che salvaguardi anche l’ambiente.

,
L’impostazione alimentare generale per uno sportivo
361° PACER ST

Post correlati

Nessun risultato trovato.